top of page

Cercare in se stessi


All'interno delle organizzazioni di successo si ha sempre più la necessità di generare relazioni di successo, che non possono prescindere dalla capacità di ogni individuo di ricercare in se stesso le cause e i mezzi del proprio agire. Troppo spesso ci si è abituati ad aspettare e a pretendere che altri agissero per produrre soluzioni; allo stesso tempo ci si è allenati più ad attribuire all'esterno le colpe delle proprie azioni che a comprendere le cause dei propri errori e a correggerli. E' un lavoro quotidiano che individui e organizzazioni potrebbero iniziare a sviluppare con continuità per recuperare quella competitività necessaria oggi.

L'invito del grande Maestro di vita, Confucio, risuona più che mai di grande attualità in un mondo che corre a grande velocità, ma che rischia di creare grande confusione e disorientamento.

In linea con questa situazione, ancora Confucio ci offre un altro grande spunto di riflessione su come orientare le nostre attività e più in generale la nostra vita, per recuperare quell'equilibrio fondamentale che porta alla felicità personale:

"L'umanità consiste nello studio esteso e nella determinazione sincera, nell'essere pronti a domandare e nel riflettere su ciò che è a portata di mano."

Quanto siamo abituati a domandare e soprattutto a rimetterci in gioco con la riflessione?


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
No tags yet.
Follow Us
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page